Dita che pensano, sentono e osservano 2025
Un corso interamente pratico per imparare a usare le proprie mani in modo più consapevole, percependo e decodificando con più sicurezza i tessuti corporei dal punto di vista del movimento, della forma e della qualità.
23.24.25 MAGGIO 2025 – ISCRIZIONI APERTE
Dita che Pensano, Sentono e Osservano – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico
Riprendendo le parole di Sutherland “Dita intelligenti che pensano, sentono e osservano, senza armeggiare alla cieca, aprono la strada a molte possibilità nel campo dell’osteopatia” si imparerà come usare le proprie mani in modo più consapevole. In questo corso interamente pratico, la Dott.ssa Nancy Nunn, il Dott. Andrea Manzotti e Maria Bertoldini faranno eseguire esercizi di ascolto ed esperienze palpatorie per affinare ulteriormente la palpazione. In questo modo si riuscirà a percepire e decodificare con più sicurezza i tessuti corporei dal punto di vista del movimento, della forma e della qualità.
Perché iscriversi
La formazione postgraduate “Dita che pensano, sentono e osservano” è il primo corso a focalizzarsi sulla palpazione osteopatica come strumento diagnostico, tassello necessario per poter successivamente eseguire un trattamento mirato. Indipendentemente dalla propria esperienza in osteopatia, questo corso prettamente pratico fornisce degli strumenti che migliorano la diagnosi fatta tramite la palpazione.
I principali argomenti trattati
Utilizzando le proprie mani come “strumento di ascolto”, è necessario che il professionista affini il loro utilizzo. Attraverso una serie di esercizi, si imparerà a interpretare, razionalizzare e descrivere le sottili differenze di movimento, forma e qualità dei tessuti corporei. I discenti esploreranno il significato delle proprie esperienze palpatorie in relazione all’anatomia e fisiologia dei propri pazienti, mettendo in pratica i concetti di struttura e funzione.
A chi è rivolto
La formazione postgraduate “Dita che pensano, sentono e osservano” è rivolta a osteopati. Si consiglia una pregressa conoscenza del tocco gentile (light touch) o nell’ascolto palpatorio, come ad esempio esperienza in osteopatia cranio-sacrale o tecniche di bilanciamento delle tensioni legamentose (BLT). Nonostante il corso presenti dei riferimenti al trattamento in ambito pediatrico, non è necessaria alcun tipo di esperienza con i bambini.
-
INFORMAZIONI GENERALI
La formazione postgraduate DITA CHE PENSANO SENTONO E OSSERVANO – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico propone una serie di esercizi pratici che permettono all’osteopata di affinare la propria abilità palpatoria intesa come “strumento di ascolto” e quindi di diagnosi.
L’acquisizione di una maggiore consapevolezza sia delle proprie mani sia del contatto con i tessuti corporei del paziente contribuisce nel cambiamento terapeutico all’interno del corpo.
Il corso contiene riferimenti in ambito pediatrico, ma tutti gli esercizi pratici e le tecniche verranno eseguite sugli adulti e non è necessaria alcun tipo di esperienza con i bambini. Si invitano i partecipanti a indossare un abbigliamento comodo, per gli aspetti di pratica tra i discenti del corso.
OBIETTIVI
Al termine del corso, i discenti sapranno:
• Interpretare e descrivere le sottili differenze di movimento, forma e qualità dei tessuti corporei
• Comprendere l’anatomia e fisiologia dei pazienti attraverso la propria esperienza palpatoria
• Effettuare una diagnosi palpatoria
• Applicare nella propria pratica clinica i concetti di struttura e funzioneCRITERI DI ACCESSO
La formazione postgraduate DITA CHE PENSANO SENTONO E OSSERVANO – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico è rivolta a osteopati.
Si consiglia una pregressa conoscenza e formazione nell’uso del tocco gentile (light touch) o nell’ascolto palpatorio, come ad esempio esperienza in osteopatia cranio-sacrale o tecniche di bilanciamento delle tensioni legamentose (BLT). Nonostante il corso presenti dei riferimenti al trattamento in ambito pediatrico, non è necessaria alcun tipo di esperienza con i bambini.Le iscrizioni chiudono lunedì 05 maggio 2025 /o/ al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti, pari a 30*
*Il corso si attiva con un numero minimo di 20 iscritti. se tale numero non verrà raggiunto, SOMA si riserva la facoltà di annullare il corso entro una settimana dall’inizio dello stesso.
ATTESTATO
Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione.
-
RELATORI
Dott.ssa Nancy NUNN, BSc(Hons) DPO PgCert FHEA
Laureata da 20 anni in osteopatia presso la British School of Osteopathy (ora University College of Osteopathy) ha ricevuto il riconoscimento “Gold Medal”. Lavora come libera professionista a Londra, trattando pazienti di tutte le età, specializzandosi in particolare in ambito pediatrico. Membro senior presso l’Osteopathic Centre for Children (OCC) a Londra. Insegnante dal 2009 al corso postgraduate “Osteopatia Pediatrica” di SOMA Istituto Osteopatia Milano, ha tenuto diversi corsi internazionali. È autrice di numerosi capitoli su sviluppo e su disfunzione neurologici nel libro “Differenzialdiagnosen in der Kinderosteopathie” dove si tratta della diagnosi in osteopatia pediatrica.
Dott. Andrea MANZOTTI, FT DO
Fisioterapista e Osteopata specializzato nell’ambito sportivo e neonatologico/pediatrico. Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini, prima come fisioterapista all’A.I.A.S di Monza, poi dal 2004 come osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate. Dal 2012 lavora nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2013 responsabile di un corso di formazione biennale per osteopati che si vogliono formare nell’ambito dell’osteopatia pediatrica. Tutor per gli studenti del corso di pediatria presso l’Osteopathic Center for Children di Londra. Docente a contratto per il Master biennale di medicina osteopatica dell’Università di Ferrara per le discipline pediatriche.
Maria BERTOLDINI, DO
Segue il percorso di studi in osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano conseguendo il diploma in osteopatia (D.O.) nel 2000. Ha lavorato fin da subito come assistente presso la scuola di formazione e dopo qualche anno anche come docente. Alla pratica clinica presso il suo studio affianca la continua formazione in ambito osteopatico a 360 gradi coltivando negli anni una passione nella sfera dell’età dello sviluppo. Nel 2013 consegue il diploma di osteopatia pediatrica presso SOMA Istituto Osteopatia Milano e dal 2015 collabora all’organizzazione didattica del corso di Osteopatia Pediatrica.
-
PROGRAMMA
La formazione postgraduate DITA CHE PENSANO SENTONO E OSSERVANO – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico ha una durata complessiva di tre giorni. Le lezioni si svolgono in modalità residenziale presso SOMA Istituto Osteopatia Milano. La dott.ssa Nancy Nunn sarà affiancata da un interprete, così da garantire la completa comprensione.
VENERDÌ 23 MAGGIO 2025 h 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
SABATO 24 MAGGIO 2025 h 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
DOMENICA 25 MAGGIO 2025 h 09:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00
*Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze di organizzazione. -
QUOTA DI ISCRIZIONE
LE ISCRIZIONI CHIUDONO LUNEDÌ 05 MAGGIO 2025 (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti)
QUOTA UNICA DI ISCRIZIONE
€ 480,00 (senza aggiunta di IVA) al momento dell’iscrizione*
*Corso esente da Voucher SOMATARIFFA AGEVOLATA PER OSTEOPATIA PEDIATRICA
€ 400,00 (senza aggiunta di IVA) al momento dell’iscrizione*
*Tariffa riservata agli iscritti alla formazione postgraduate “Osteopatia Pediatrica 2023-25” e “Osteopatia Pediatrica 2024-26”Per iscriversi alla formazione postgraduate DITA CHE PENSANO, SENTONO E OSSERVANO – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico, compilare il modulo informativo a fondo pagina. Attenzione: il diritto all’iscrizione si ottiene con la compilazione del form di iscrizione e il versamento della quota prevista.
PAGAMENTO
La quota di iscrizione alla formazione postgraduate DITA CHE PENSANO, SENTONO E OSSERVANO – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:
SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN: IT48N0503420100000000005649
Banco BPM
Causale: COGNOME NOME_PALPAZIONE OSTEOPATICA 2025Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a elenastrada@soma-osteopatia.it
CLAUSOLE DI RECESSO
In caso di disdetta, verrà trattenuta la totalità dell’importo versato a saldo del corso. In caso di annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero di iscritti, SOMA Istituto Osteopatia Milano Srl si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.
-
SEDE DEL CORSO
La formazione postgraduate DITA CHE PENSANO, SENTONO E OSSERVANO – La Palpazione Osteopatica come Strumento Diagnostico si svolge presso:
SOMA Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336 F – Edificio 16
20126, MilanoCOME ARRIVARE
M1 fermata Sesto Marelli oppure M5 fermata BignamiClicca qui per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano
Richiedi informazioni su questo corso
Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano