EBO - Evidence Based Osteopathy 2024

EBO – Evidence Based Osteopathy 2024

Giunto alla 19esima edizione, EBO 2024 vedrà la discussione delle tesi dei diplomandi dell'anno accademico 2023/2024 di SOMA Istituto Osteopatia Milano.

EBO - EVIDENCE BASED OSTEOPATHY 2024

EBO – Evidence Based Osteopathy: l’osteopatia basata sull’evidenza

Esame interno di clinica

Al termine del percorso quinquennale di studi in osteopatia, gli studenti sostengono l’esame interno di clinica di fronte a una commissione interna di SOMA. Il superamento di questo esame permette di accedere all’esame delle competenze per diventare Osteopata.

Esame delle competenze

Una volta superato l’esame interno di clinica, gli studenti possono effettuare l’esame delle competenze che consente di ottenere il Diploma in Osteopatia e di iscriversi – a propria discrezione – al ROI – Registro degli Osteopati d’Italia.

Discussione delle tesi

A conclusione del percorso di studi in osteopatia, oltre all’esame interno di clinica e all’esame delle competenze, gli studenti presentano le proprie tesi durante l’evento EBO – Evidence Based Osteopathy.

  • ESAME DELLE COMPETENZE - VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2024

    Gli studenti dei Corsi T1, T2 e T1 con Esoneri dovranno sostenere l’esame delle competenze venerdì 15 NOVEMBRE 2024 durante il quale un commissario esterno e un commissario interno SOMA valuteranno le competenze professionali sui pazienti.

    SEDI D’ESAME:

    SOMA Istituto Osteopatia Milano (Viale Sarca 336 F – Edificio 16, 20126 Milano)
    SOMA Studio Osteopatia Milano (Via Nicola Piccinni 3, 20131 Milano)

    La sede d’esame sarà assegnata d’ufficio e comunicata direttamente agli studenti.

    Il superamento dell’Esame delle competenze permette di terminare la formazione in SOMA e di ottenere il Diploma in Osteopatia con la possibilità di iscriversi al ROI – Registro degli Osteopati d’Italia.

    Se l’esito dell’Esame è negativo, la segreteria di SOMA darà comunicazione delle successive date in cui sarà possibile sostenere nuovamente l’esame.


    CRITERI DI ACCESSO: L’iscrizione all’esame delle competenze è obbligatoria, deve avvenire tramite la segreteria di SOMA e tramite versamento della quota come da indicazioni. Per accedere all’esame delle competenze occorre aver superato l’Esame interno di clinica, terminato le ore di tirocinio entro e non oltre il 05 Novembre 2024 e aver consegnato la tesi entro le scadenze indicate. La segreteria organizzativa SOMA provvederà a dare comunicazione direttamente agli studenti in merito a dettagli, giorno e orario d’esame.

  • DISCUSSIONE DELLE TESI - SABATO 16 NOVEMBRE 2024

    Gli studenti dei Corsi T1, T2 e T1 con Esoneri dovranno discutere le tesi durante la 19° edizione di EBO che si terrà sabato 16 NOVEMBRE 2024 presso SOMA Istituto Osteopatia Milano. La discussione delle tesi sarà suddivisa in due aule: 

    COMMISSIONE AULA FUOCO: Dott. DAL FARRA Fulvio DO MROI, Dott. MANZOTTI Andrea DO MROI, Dott. ORIGO Daniele DO MROI
    COMMISSIONE AULA ACQUA: Dott. BERGNA Andrea DO MROI, Dott. STRADA Marco DO MROI, Dott. VISMARA Luca DO MROI

    Per vedere l’elenco completo delle tesi, clicca qui.

    Ciascuna presentazione durerà circa 10-15 minuti con alla fine lo spazio per le domande della commissione.

    La proclamazione degli osteopati con consegna dei diplomi si terrà in Aula Fuoco una volta terminata la discussione di tutte le tesi. Gli studenti dei Corsi T1 e T1 con Esoneri riceveranno il Voto di Diploma dato dalla somma del voto di ammissione e del voto della tesi. Invece, la proclamazione degli studenti del Corso T2 non prevede alcun Voto di Diploma.


    La discussione della tesi è obbligatoria per tutti gli studenti al fine di terminare la formazione in osteopatia. Dovranno discutere la tesi anche gli studenti che non hanno superato l’Esame di valutazione delle competenze. Gli studenti che avranno superato con esito positivo l’Esame delle competenze e discusso la tesi saranno proclamati osteopati e riceveranno il diploma in osteopatia (il diploma viene realizzato in unica copia; non vengono rilasciati duplicati).

Scopri la nostra offerta formativa