Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio 2025

Un corso teorico-pratico basato su evidenze scientifiche per fornire ai professionisti le tecniche di rieducazione della stabilità visiva e posturale più efficaci

22 & 23 FEBBRAIO 2025 - ISCRIZIONI APERTE

Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio – Dott. Marco Tramontano FT, DO

La formazione postgraduate “Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio” è un corso teorico-pratico per consolidare conoscenze ed abilità sulla gestione delle vertigini e dei disturbi dell’equilibrio. Rivisitando i concetti di anatomo-fisiologia alla luce della letteratura scientifica, verranno proposti nuovi modelli di valutazione funzionale del sistema dell’equilibrio per sviluppare programmi terapeutici personalizzati. Verranno esplorati nuovi approcci riabilitativi per la stabilità dinamica visiva e posturale.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è aperto a osteopati, professionisti sanitari, laureati in scienze motorie e rispettivi studenti dell’ultimo anno.

Perché iscriversi

I contenuti del corso Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio sono basati sulle più recenti evidenze scientifiche, alternando conoscenze teoriche ed abilità pratiche di reale efficacia clinica che rappresentano il valore aggiunto nella propria attività professionale.

I principali argomenti trattati

Verranno illustrate le nuove strategie valutative e terapeutiche per la gestione dei pazienti con vertigini e disturbi dell’equilibrio nell’ottica di una pratica evidence-based necessaria per il lavoro in un team multidisciplinare.

Web platform

SOMA Istituto Osteopatia Milano mette a disposizione di tutti i corsisti la piattaforma SOMA e-learning dove si può accedere a materiali e dispense.

  • INFORMAZIONI GENERALI

    La formazione postgraduate Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio con il Dott. Marco Tramontano è un corso teorico-pratico interamente basato sulle evidenze scientifiche nell’ambito dell’inquadramento e gestione dei disturbi dell’equilibrio in pazienti in fase acuta, subacuta e cronica. Al termine del corso, i discenti sapranno eseguire con sicurezza e accuratezza la valutazione bed-side vestibolare ed esami per la stabilità visiva e posturale.

    OBIETTIVI

    • Acquisire conoscenze avanzate nella valutazione del sistema dell’equilibrio
    • Facilitare l’interazione con gli altri professionisti che si occupano dell’inquadramento diagnostico e della gestione dei disturbi dell’equilibrio
    • Acquisire le più moderne tecniche di rieducazione della stabilità visiva e posturale informate dalle prove di efficacia

    CRITERI DI ACCESSO

    La formazione postgraduate Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio è rivolta a:

    • Osteopati
    • Professionisti Sanitari
    • Laureati in Scienze Motorie
    • Rispettivi studenti dell’ultimo anno

    Le iscrizioni chiudono venerdì 07 febbraio 2025 /o/ al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti, pari a 30.
    *Il corso si attiva con un numero minimo di 15 iscritti.

    ATTESTATO

    Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione.

  • PROGRAMMA

    La formazione postgraduate “Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio” con il Dott. Marco Tramontano si articola in due giornate con durata pari a 16 ore complessive suddivise tra didattica frontale, momenti di confronto ed esercitazioni pratiche.

    PROGRAMMA

    SABATO 22 FEBBRAIO 2025
    09:00 – 13:00  Le interazioni visuo-vestibolo-posturali
    14:00 – 18:00   La valutazione funzionale dei riflessi vestibolari e del sistema dell’equilibrio

    DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025
    09:00 – 13:00  Principi di rieducazione vestibolare
    14:00 – 18:00   Nuove tecniche rieducative per la stabilità visiva e posturale

  • RELATORE

    Dott. Marco TRAMONTANO (FT, DO)

    TramontanoRicercatore Senior presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna dal 2023. Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Area Riabilitativa presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS Roma, occupandosi di sviluppo organizzativo, gestione e controllo processi sanitari in ambito riabilitativo. Le attività di ricerca sono rivolte alla comprensione dei sistemi di stabilizzazione della postura e di modulazione del cammino e alle strategie riabilitative finalizzate al recupero di tali abilità. Si è inoltre occupato di comprendere i correlati neurofisiologici che si associano ai trattamenti di terapia manuale. L’ esperienza nel mondo accademico è stata arricchita, da una lunga permanenza come Direttore Didattico del corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

  • QUOTA DI ISCRIZIONE

    LE ISCRIZIONI CHIUDONO VENERDÌ 07 FEBBRAIO 2025 (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti)

    QUOTA UNICA DI ISCRIZIONE

    € 450,00 (senza aggiunta di IVA) al momento dell’iscrizione*
    *Corso soggetto a Voucher SOMA | Sei un docente, assistente o ex-studente di SOMA? Consulta i Voucher e richiedi il tuo nel modulo di iscrizione. Riceverai a seguire un’e-mail dedicata con l’importo comprensivo del Voucher dedicato.

    HAI PARTECIPATO A FACIES 2024 O AL SEMINARIO DI OTOVESTIBOLARE 2024?

    € 315,00 (senza aggiunta di IVA) al momento dell’iscrizione*
    *La quota agevolata per chi ha partecipato al corso completo di FACIES 2024 o al seminario di Otovestibolare 2024 è esente dal Voucher SOMA.

    Per iscriversi alla formazione postgraduate Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio, compilare il modulo informativo a fondo pagina.
    Attenzione: il diritto all’iscrizione si ottiene con la compilazione del form di iscrizione e il versamento della quota prevista.

    PAGAMENTO

    La quota di iscrizione alla formazione postgraduate Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:
    SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
    IBAN: IT48N0503420100000000005649
    Banco BPM
    Causale: COGNOME NOME_VERTIGINI 2025

    Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a elenastrada@soma-osteopatia.it

    CLAUSOLE DI RECESSO

    In caso di disdetta, verrà trattenuta la totalità dell’importo versato a saldo del corso. In caso di annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero di iscritti, SOMA Istituto Osteopatia Milano Srl si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

  • SEDE DEL CORSO

    La formazione postgraduate Vertigini e Disturbi dell’Equilibrio si svolge presso:

    SOMA Istituto Osteopatia Milano

    Viale Sarca 336 F – Edificio 16
    20126, Milano

    COME ARRIVARE
    M1 fermata Sesto Marelli oppure M5 fermata Bignami

    Clicca qui per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

Richiedi informazioni su questo corso

Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano


    Scopri la nostra offerta formativa